Banche on line: i vantaggi delle banche su internet

Da molti anni a questa parte internet è diventato un canale utilizzato anche dalle banche, con servizi che sono diventati sempre più completi e complessi con il passare del tempo. Quali possono essere i vantaggi derivanti da una banca online? L’affidabilità nelle operazioni è garantita?

Banche online e banche “tradizionali” che operano online

Di solito quando si parla di banche online, si intendono gli istituti di credito che operano tramite internet. In realtà è possibile fare una distinzione nella tipologia di banche online, in quanto esistono banche che lavorano esclusivamente online e banche di tipo tradizionale che offrono la possibilità di accesso ai propri servizi e conti correnti tramite il canale internet. (In questa pagina trovate un elenco delle banche online migliori).

Le banche online

Le banche che operano esclusivamente online sono banche a tutti gli effetti, che hanno però sostituito la presenza delle filiali con servizi molto complessi accessibili esclusivamente da internet. Tutte le operazioni si svolgono in rete, e non è quindi possibile rivolgersi ad uno sportello fisico. Alcune banche nate online nel corso del tempo hanno affiancato alla propria offerta in rete anche alcune filiali, ma questa tendenza sembra essere destinata a scomparire, con la chiusura progressiva di molti degli sportelli sul territorio. Altre banche che lavorano esclusivamente tramite internet sono state create da istituti bancari tradizionali, che preferiscono differenziare l’offerta operativa per la rete rispetto ai canali standard.

Le banche tradizionali che operano online

La quasi totalità degli istituti di credito operanti in Italia ha affiancato ai canali tradizionali la possibilità di operare anche tramite la rete. L’utilizzo di applicazioni e di siti internet sempre più completi e sicuri, ha fatto sì che il canale internet si diffondesse in larga misura anche per quanto riguarda le banche tradizionali, che potremmo definire solo parzialmente online, in quanto l’operatività è garantita anche attraverso la rete di filiali. Alcune tipologie di conto corrente però sono accessibili esclusivamente online, e non prevedono quindi la possibilità di rivolgersi agli sportelli per le operazioni abituali. Tuttavia l’assistenza o l’esigenza di compiere operazioni non previste dai piani online viene sempre garantita anche tramite la rete di filiali.

I vantaggi delle banche online

Utilizzare una banca online, sia che operi esclusivamente in rete, sia che affianchi i propri servizi in internet a quelli tradizionali, offre molti vantaggi per il cliente. Il primo vantaggio riguarda senza dubbio la comodità di utilizzo e gli orari. Infatti il canale online permette di non avere vincoli di operatività, come invece avviene con gli sportelli bancari di tipo classico. Inoltre grazie ai siti internet ed alle applicazioni dedicate è possibile operare potenzialmente da ogni luogo (a patto che sia raggiunto da internet naturalmente). Oltre alla flessibilità, di norma i conti correnti offerti dalle banche online sono più economici rispetto ad un conto standard.

L’economicità deriva dal fatto che la banca deve affrontare delle spese minori, in quanto non ha, o ha solo in parte, una rete di filiali. Questo risparmio si traduce quindi in un costo minore applicato anche al correntista. Ciò ha permesso anche la creazione di conti a zero spese, che di solito comprendono la maggior parte dei servizi più utilizzati (mentre in alcuni casi potrebbe essere richiesta per servizi aggiuntivi). Tuttavia questo aspetto varia molto a seconda della banca scelta.

Le banche online sono affidabili e sicure?

Questa domanda è il dubbio che molti si pongono prima di aprire un conto corrente online. Soprattutto chi è meno abituato ad utilizzare la rete per acquisti o per operazioni finanziarie, potrebbe pensare che la sicurezza di un conto corrente online sia inferiore rispetto a quella di un conto tradizionale. In realtà non è così. Le banche hanno messo a punto sistemi sempre più complessi che permettono loro di affermare che la sicurezza del conto corrente online è totalmente garantita. Le banche per offrire la massima sicurezza possibile adottano infatti sistemi di trasmissione dei dati a prova di intercettazione ed inoltre hanno messo a punto sistemi di autenticazione che garantiscono l’inaccessibilità del conto online a sconosciuti. A seconda della banca online scelta, al cliente può venir fornito uno strumento che genera codici di accesso temporanei, associati esclusivamente al proprio conto corrente, alla quale si aggiunge un PIN personale. Questo sistema di doppio controllo è la chiave principale per garantire grande sicurezza negli accessi ai conti presso le banche online.

Per quanto riguarda l’affidabilità di una banca online, possiamo affermare che le banche che operano in internet sono sicure al pari delle banche di tipo tradizionale.

Per verificare l’affidabilità di un istituto di credito è possibile fare riferimento al rating, cioè al giudizio delle agenzie finanziarie internazionali che periodicamente valutano l’affidabilità della banca, assegnando delle votazioni contraddistinte dalla combinazione di lettere dell’alfabeto (dove A è il giudizio massimo raggiungibile), affiancate dai segni + e -.
In linea di massima si può affermare che tute le banche che operano in Italia sono affidabili, con leggere differenze da un istituto di credito all’altro, ma con tutte le banche online e tradizionali che ricevono i voti più alti previsti dalle scale utilizzate per i rating.

Attenzione maggiore deve essere invece posta verso i conti correnti di banche estere che non operano in Italia, soprattutto se poco conosciute o con sede in paesi a grande rischio di default. In questo caso infatti l’affidabilità della banca potrebbe essere inferiore rispetto al panorama italiano o addirittura non essere garantita; si consiglia quindi di ottenere il massimo numero di informazioni possibili prima di aprire un conto corrente, sia di tipo tradizionale sia online.

Particolare attenzione in questo senso deve essere rivolta ai broker online che offrono conti dedicati esclusivamente al trading o che offrono questa funzionalità, un ambito dove purtroppo si sono verificati in passato problemi di affidabilità.
Per quanto riguarda l’apertura di un conto all’estero infine, anche se online, consigliamo di fare riferimento alla scheda specifica presente nel sito.