Carta di credito Widiba

Ecco la nostra recensione sulla carta di credito Widiba che offre un prodotto flessibile e personalizzabile in base alle preferenze del cliente. Scopriamo le opzioni disponibili, i costi da sostenere per l’emissione della carta e un nostro parere complessivo.

Caratteristiche e servizi

La carta di credito di Widiba è una carta di proprietà della banca stessa, disponibile su due dei principali circuiti di carte di credito, cioè Mastercard e Visa. È uno strumento di pagamento utilizzabile in Italia, all’estero o online.

La carta di credito Maestro Widiba (ma anche l’equivalente sul circuito Visa), è disponibile in tre diverse versioni:

  1. Classic
  2. Gold
  3. OroNero

Tutte e tre le opzioni prevedono un servizio alert via SMS, e-mail o push (da app), e commissioni pari al 4% del prelievo sia in Italia sia all’estero (con un minimo di 2,50 euro ad operazione). Per i dettagli di costo e di plafond rimandiamo invece al paragrafo successivo.

Tutte le carte sono dotate di tecnologia contactless, che consente il pagamento immediato senza dover digitare PIN o inserire la carta nel POS. L’utilizzo del sistema contactless è limitato agli acquisti di importo pari o inferiore ai 25 euro; per le cifre superiori la carta è utilizzabile come una qualsiasi carta di credito.

L’invio dell’estratto conto è gratuito, sia in forma digitale sia cartacea. L’addebito delle spese avviene il 15 del mese successivo, con saldo dell’intero importo (non è quindi possibile il pagamento a rate).

Costi

La carta di credito Widiba ha costi differenziati in base alla versione scelta. Ecco in dettaglio le voci di costo e i plafond disponibili per ogni carta:

carta di credito Classic

  • Plafond mensile: 1.500 euro
  • Canone: 5 euro a trimestre

carta di credito Gold

  • Plafond mensile: 5.000 euro
  • Canone: 12,5 euro a trimestre

carta di credito Oronero

  • Plafond mensile: 10.000 euro
  • Canone: 12,5 euro a trimestre

Requisiti per averla

La carta di credito Widiba può essere richiesta solo dai titolari di un conto corrente presso la banca. La richiesta è molto semplice: dopo aver effettuato l’autenticazione nell’area riservata del sito, è possibile richiedere la carta selezionando la funzione apposita. La richiesta avviene interamente online, anche grazie al servizio di firma digitale attivo con il conto corrente.

Il cliente ha la possibilità di scegliere il circuito preferito tra Mastercard e Visa e inoltre può personalizzare l’aspetto della carta di credito con una delle decine di grafiche proposte dal sito.

La spedizione della carta avviene entro una settimana dalla richiesta, in forma del tutto gratuita. È bene tenere presente che la carta di credito rappresenta una linea di credito a tutti gli effetti e che come tale è soggetta ad approvazione da parte della banca. In particolare Widiba prende in considerazione lo stato patrimoniale e lo stipendio del correntista prima di concedere l’emissione della carta di credito.

La carta di credito OroNero inoltre è riservata ai clienti che necessitano di un plafond elevato e che detengono un patrimonio importante presso la banca. Anche in questo caso l’emissione è a discrezione della stessa Widiba, che può rifiutare di inviare la carta qualora ritenga che il cliente non soddisfi le condizioni minime per ottenere un credito.

La nostra opinione

La nostra opinione su carta di credito Widiba è certamente positiva. Anche se sarebbe più corretto parlare di carte Widiba, tutte e tre le opzioni sono in grado di soddisfare le esigenze di una clientela anche molto differenziata.

La possibilità di scelta del circuito tra due dei maggiori circuiti presenti in Italia e all’estero è sicuramente un punto a favore delle carte Widiba; anche la personalizzazione delle grafiche rappresenta un aspetto apprezzato soprattutto dai clienti meno tradizionalisti.

Il canone trimestrale è molto conveniente per la carta base Classic, mentre risulta leggermente più impegnativo per le altri due opzioni. Tuttavia il maggiore costo delle carte Gold e OroNero è giustificato dal plafond molto più elevato rispetto alla carta base Classic, che fa di queste due versioni uno strumento di pagamento adatto anche a chi effettua numerosi acquisti, in Italia o all’estero.

La semplicità della richiesta, la velocità di emissione e la sicurezza della carta, anche nell’utilizzo online, completano il quadro di un prodotto positivo, che arricchisce in misura ancora maggiore i servizi del conto corrente Widiba.