Carta prepagata Widiba

La carta prepagata Maxi Widiba è un prodotto pensato soprattutto per chi vuole unire la praticità di una carta di pagamento alla sicurezza di tenere sotto controllo l’importo disponibile sulla carta. Scopriamo caratteristiche, funzionalità, costi e la nostra opinione sul prodotto.

Caratteristiche

La carta prepagata Widiba, denominata carta Maxi, è una carta di pagamento che lavora sul circuito internazionale Visa. Questo significa che può essere utilizzata sia in Italia sia all’estero, come per gli acquisti online.

Per una maggiore sicurezza di utilizzo, la prepagata Maxi include il servizio alert, che consente di ricevere una comunicazione via SMS, e-mail o da app ogni volta che la carta viene utilizzata (secondo i parametri di avviso impostati dal cliente).

Carta Maxi prevede l’invio gratuito dell’estratto conto mensile; ha validità di tre anni dall’emissione, al termine dei quali è possibile richiedere il rinnovo.

Servizi

La carta consente di ricevere bonifici tramite il codice IBAN associato alla carta stessa; questo significa che può essere utilizzata con estrema facilità. Inoltre la carta prepagata Widiba consente l’utilizzo delle funzionalità presenti negli sportelli ATM (comunemente denominati bancomat), come l’effettuazione di ricariche telefoniche o il pagamento di bollettini.

La carta consente di effettuare prelievi di contante sia in Italia sia all’estero, da qualsiasi sportello automatico bancario, mentre la ricarica può essere effettuata anche online o dagli sportelli automatici del Gruppo MPS (al quale Widiba appartiene, come abbiamo spiegato nella recensione dedicata alla banca).

Costi

La carta prepagata Widiba prevede i costi seguenti:

  • Canone annuo: 10 euro
  • Limite massimo ricaricabile: 10.000 euro
  • Commissione di ricarica: 0 euro (online)
  • Prelievo: gratuito su ATM del Gruppo MPS

La carta presenta un massimale di prelievo giornaliero apri a 1.000 euro, mentre il massimale di pagamento è pari a 10.000 giornalieri, che corrispondono all’importo massimo del saldo sulla carta stessa.

Come richiederla

La richiesta della carta prepagata Widiba Maxi è riservata ai correntisti Widiba. Come per le altre carte di pagamento della banca, la richiesta avviene interamente online. Dopo l’accesso all’area riservata il cliente può inoltrare la richiesta tramite la funzione “richiesta carte”. Dopo aver compilato i dati personali è possibile richiedere la carta prepagata, personalizzabile nei colori e nelle grafiche, secondo i modelli proposti dal sito. La richiesta della carta ricaricabile diventa operativa una volta apposta la firma digitale del cliente, un servizio compreso nel conto corrente Widiba.

L’invio della carta prepagata avviene entro pochi giorni dalla richiesta. È sempre possibile controllare lo stato della spedizione tramite la funzione presente sul sito Widiba.

La nostra opinione

La carta prepagata Widiba è un prodotto versatile, molto utile ad esempio per chi effettua spesso acquisti online e non vuole utilizzare la carta di credito, per chi si reca spesso all’estero o per chiunque voglia utilizzare uno strumento di pagamento flessibile e sicuro ma non collegato direttamente al conto corrente.

Il funzionamento sul circuito Visa consente di utilizzare la carta prepagata praticamente per ogni tipo di acquisto, sia in Italia sia all’estero, grazie alla capillare diffusione di questo canale di pagamento.

Il canone annuale della carta è molto ridotto, e rende accessibile lo strumento di pagamento a tutta la clientela. Le numerose funzionalità della carta ricaricabile, inclusa la presenza di un IBAN dedicato, la rendono un prodotto molto completo per chi ha la necessità di effettuare le operazioni più comuni, come la ricezione di bonifici o i pagamenti tramite le funzioni degli sportelli ATM.

Se volessimo riscontrare un difetto nella carta prepagata Widiba, potremmo affermare che la necessità di possedere un conto corrente Widiba per l’emissione la rende meno accessibile a chi non ha la possibilità di aprire un conto corrente, o comunque non desidera possedere anche questo tipo di prodotto. Tuttavia i vantaggi dati dalle caratteristiche e dai servizi della carta ci permettono di dare un giudizio ottimo su questo strumento di pagamento.