Carte Prepagate per Giovani

Le carte prepagate sono nate come strumento di pagamento pensato principalmente per ragazzi e minorenni; oggigiorno ne esistono alcune che vedono specifiche offerte proprio dirette ai più giovani.

Le migliori carte prepagate per i giovani, infatti, cercano di andare incontro alle esigenze di chi non abbia a disposizione delle grosse cifre e, allo stesso tempo, voglia avere una certa flessibilità nella gestione del proprio denaro.

Ecco, quindi, quali sono le caratteristiche delle carte prepagate per i più giovani.

Cosa sono le carte prepagate per i giovani

Le carte di credito prepagate per i giovani sono, come indica il loro stesso nome, delle carte che consentono, a fronte di una ricarica o di un accredito costituito dal denaro, di poter utilizzare uno strumento flessibile, che darà la possibilità di pagare e di eseguire altre piccole operazioni.

Questi strumenti non richiedono la presenza di un conto corrente, e anche le operazioni per il loro ottenimento sono molto più brevi e semplici rispetto, ad esempio, a quelle previste per un bancomat.

Ovviamente, a fronte di questa maggiore facilità di gestione, le carte prepagate per giovani vedono alcune limitazioni, ad esempio relativamente all’ammontare annuale di denaro che si potrà gestire mediante il loro utilizzo.

Come riconoscerle

A questo punto potreste chiedervi in quale modo le carte di credito prepagate per i giovani si distinguano dalle altre.

Esse hanno caratteristiche specifiche, che le rendono preferibili da parte di chi non abbia un grande reddito, né la necessità, ad esempio, di ottenere interessi o scoperti.

In particolare, esse si distinguono per:

  • I costi bassi di gestione, a partire dal canone di emissione, sino al costo per le operazioni;
  • Una gestione libera e facile, che possa avvenire anche tramite app e sistemi di home banking;
  • Possibilità di avere funzioni in aggiunta rispetto a quelle classiche, come accade per le carte prepagate con IBAN.

Le migliori carte prepagate per giovani hanno plafond limitati, ad esempio dal punto di vista dei prelievi giornalieri e mensili, ma compensano queste limitazioni con l’assenza di un costo fisso per ogni operazione.

I vantaggi delle carte prepagate per i giovani

I vantaggi, quindi, che si legano all’utilizzo di una carta prepagata dedicata ai giovani sono sicuramente quelli riferiti alla facilità di utilizzo, e anche di richiesta, della carta.

Inoltre, essa non essendo collegata ad  un conto, non vi porterà a preoccuparvi eccessivamente nel caso di smarrimento o furto.