Conti correnti CheBanca

Nella recensione che segue analizzeremo e confronteremo le caratteristiche dei conti correnti CheBanca Conto Digital e Conto Yellow. Scoprite quale fa al caso vostro e le nostre opinioni sui due prodotti

I conti correnti CheBanca!

CheBanca! offre alcuni conti correnti che si differenziano tra loro per caratteristiche e servizi offerti, oltre che per le scelte opzionali presenti. Come abbiamo avuto modo di anticipare nella recensione sulla banca, la gamma di prodotti non è amplissima, ma ogni cliente privato è in grado di trovare un conto Chebanca adatto alle proprie esigenze, in quanto sono prodotti che ben soddisfano le esigenze di utilizzo standard di un conto corrente. Analizziamo quindi i due conti correnti Conto Digital e Conto Yellow, scoprendone le caratteristiche e le differenze.

Conto Corrente Digital CheBanca!

Conto Corrente Digital è un conto che nasce per essere utilizzato soprattutto online, tramite sito web o app. Tra le caratteristiche principali evidenziamo quelle relative ai costi del conto che prevede:

  • Operazioni online gratuite in numero illimitato
  • Nessuna spesa per le imposte di bollo, senza limiti di deposito
  • Nessun canone mensile
  • Prelievi gratuiti negli sportelli di qualsiasi banca, in Italia e all’estero
  • Carta di debito contactless gratuita

Pur nascendo come conto online Chebanca, Conto Digital prevede la possibilità di effettuare qualsiasi operazione presso gli sportelli e le filiali CheBanca!. Queste operazioni hanno però un costo, applicato per ogni singola operazione. In alternativa il cliente può scegliere il servizio opzionale per le operazioni in filiale, che consente di effettuare un numero illimitato di operazioni al mese, a fronte del pagamento di un canone mensile di importo ridotto. L’opzione può essere sottoscritta e revocata in qualsiasi momento, e può quindi essere richiesta anche successivamente all’apertura del conto.

Tramite Conto Corrente Digital è possibile effettuare tutte le operazioni di uso comune per un conto corrente, come l’invio e la ricezione di bonifici, l’accredito dello stipendio o dei pagamenti, la domiciliazione delle utenze, il pagamento di bollettini, F24, MAV e RAV. Il conto prevede inoltre l’invio di messaggi di avviso sul numero di telefono registrato per ricevere un SMS ogni volta che viene effettuata un’operazione dal conto o tramite la carta di pagamento ad esso associata.

Conto Yellow CheBanca!

Conto Yellow è un prodotto bancario più complesso rispetto al Conto Digitale, in quanto oltre alle principali funzionalità di un conto corrente prevede anche la possibilità di usufruire di diversi canali di investimento finanziario tramite un dossier titoli collegato al conto che consente di accedere ad alcuni prodotti, come:

  • Fondi e Sicav in euro e altre valute
  • Obbligazioni e certificati Mediobanca
  • Azioni, obbligazioni, titoli di stato, warrant e ETF

Conto Yellow Chebanca prevede tutte le funzioni tipiche di un conto corrente, come l’invio e l’accredito di bonifici, l’accredito dello stipendio o della pensione, la domiciliazione delle utenze, il pagamento di bollettini, MAV, F24 e l’esecuzione di ricariche telefoniche.

Diversamente dal Conto Digital, Yellow offre la possibilità di riconoscimento degli interessi per le somme depositate sul conto. Sono previste limitazioni in merito alla somma minima per il riconoscimento degli interessi e alla durata del deposito, ma per i dettagli specifici rimandiamo ai fogli informativi relativi al prodotto, disponibili sul sito CheBanca!.

Il conto corrente include una carta di debito gratuita che opera sul circuito Maestro, utilizzabile in Italia e all’estero. La carta consente di effettuare anche depositi presso gli sportelli ATM abilitati. La carta può essere utilizzata per effettuare acquisti online, anche grazie ad un sistema di sicurezza evoluto che prevede l’inserimento di un codice a conferma di ogni acquisto in rete.

Come aprire un conto CheBanca

I conti correnti CheBanca! possono essere richiesti online, compilando il modulo presente sul sito, alla pagina relativa ai conti correnti. La compilazione è molto semplice e non richiede di solito più di qualche minuto. Non è necessario recarsi in filiale o inviare i documenti; il cliente può infatti scegliere di inviare quanto richiesto caricando le immagini, o fotografando i documenti di riconoscimento col webcam o lo smartphone.

Anche la firma dei documenti avviene in forma digitale, tramite il sistema FEA (firma elettronica avanzata), sia per il Conto Corrente Digitale sia per Conto Yellow.

In seguito alla ricezione dei documenti ed alla sottoscrizione, CheBanca! invia un’e-mail di conferma, che contiene le istruzioni necessarie per iniziare ad utilizzare subito il conto corrente.

Chi non è molto pratico con questo tipo di operazioni può comunque scegliere di inviare i documenti tramite posta o richiedere un appuntamento con un consulente presso una delle filiali dislocate su tutto il territorio nazionale.

Diversamente da quanto avviene per i conti correnti di altre banche, CheBanca! prevede la possibilità di trasferire i servizi attivi presso un conto corrente precedente, come gli addebiti ricorrenti o gli accrediti, oltre al saldo del conto stesso. Il trasferimento avviene di solito in pochi giorni e il cliente non deve effettuare alcuna operazione.

La nostra opinione sui conti CheBanca

I conti correnti Yellow e Digital sono due prodotti molto validi sotto diversi punti di vista. Entrambi sono pensati per un utilizzo online, che non preclude tuttavia la possibilità di effettuare operazioni o ricevere consulenze presso le filiali CheBanca!.

Conto Corrente Digital è consigliato soprattutto per chi desidera avere un conto corrente che consenta di effettuare tutte le operazioni a un costo contenuto o addirittura pari a zero, a seconda delle modalità di utilizzo.

Conto Yellow è maggiormente consigliato per chi, oltre alle funzioni di un conto corrente, cerca un prodotto che preveda una remunerazione degli interessi e che consenta parallelamente di effettuare investimenti tramite diversi prodotti finanziari.

In questo possiamo affermare che Conto Yellow consiste più in un insieme di servizi che in un semplice conto corrente, benché preveda anche questa funzionalità. Digital è quindi più consigliato per chi non ha una cifra più o meno costante depositata sul conto e soprattutto non è indicato per chi non intende effettuare investimenti di alcun tipo.

Rimandiamo alle schede dedicate a Conto Corrente Digital e Conto Yellow Chebanca, presenti sul sito, per ulteriori approfondimenti sui prodotti.