Conto Adesso

Scopriamo Conto Adesso uno dei conti correnti proposti da Credit Agricole Cariparma per la propria clientela privata. Descriveremo caratteristiche, costi, promozioni e concluderemo con una nostra recensione sul conto specifico.

Caratteristiche principali

Conto Adesso è il conto corrente online pensato per chi cerca un conto semplice da aprire, da gestire e con un costo molto ridotto. Pensato per l’utilizzo online, è consigliato per chi effettua raramente operazioni in filiale e preferisce operare principalmente tramite app, telefono o sito internet.

Il conto corrente online Adesso ha tutte le caratteristiche comuni un conto corrente di tipo standard, e in quanto tale consente di effettuare le operazioni più comunemente richieste dalla clientela privata, come la ricezione e l’invio di bonifici, il pagamento dei bollettini, le ricariche, i pagamenti e i prelievi tramite gli sportelli ATM.

Conto Adesso è facilmente gestibile grazie ai molteplici strumenti online, come il servizio dedicato Nowbanking, la filiale virtuale e l’app Nowpay, che consente di ricevere ed effettuare pagamenti e trasferimenti di somme tra privati sul circuito Jiffy.

Costi

Abbiamo anticipato che il conto corrente presenta spese di gestione contenute, soprattutto nel caso di utilizzo esclusivo o prevalente dell’operatività online. Vediamo in sintesi le principali voci di costo:

  • Canone annuo con operazioni illimitate online: 0 euro online (12,00 se l’apertura avviene in filiale)
  • Carta di debito: inclusa (3,00 euro per l’attivazione in filiale)
  • Prelievo: gratuito negli sportelli ATM Credit Agricole, anche all’estero – 2,10 euro ad operazione se sportello non del gruppo
  • Invio estratto conto: digitale gratuito – 0,85 euro cartaceo
  • Operazioni allo sportello: 3 euro per operazione

Carte

Carta di debito Easy Cash

La carta di debito Easy Cash è gratuita per tutti i possessori di Conto Adesso Cariparma. Tra le sue caratteristiche citiamo:

  • Prodotto: Carta Easy Cash
  • Circuito: Maestro
  • Canone: zero euro (inclusa nel conto).

La carta consente di effettuare prelievi gratuiti in Italia e in Francia agli sportelli automatici del gruppo (per le tariffe degli altri prelievi rimandiamo al paragrafo dedicato ai costi). La carta consente inoltre di effettuare depositi di contante e assegni presso gli sportelli evoluti ATM presenti in molte filiali Cariparma.

Il bancomat è dotato di una funzione che permette di impostare la ricezione di un alert SMS sul proprio numero di cellulare ogni qual volta venga effettuata un’operazione di importo superiore alla soglia stabilita. La funzione può essere attivata e personalizzata dall’app o dal sito.

Carta di credito Cartasì

Oltre alla carta di debito (bancomat) è inoltre disponibile la carta di credito opzionale Cartasì, con le caratteristiche seguenti:

  • Prodotto: carta di credito Cartasì Classic Mastercard
  • Circuito: Mastercard
  • Canone: gratuita per i primi 12 mesi – 30,99 dal secondo anno

La carta è contactless e permette quindi di effettuare i pagamenti fino a 25 euro senza la necessità di inserirla nel terminale di pagamento. La carta consente la partecipazione al programma fedeltà IOSì di Cartasì.

Servizi

Il conto corrente Adesso prevede anche la possibilità di accedere ad alcuni servizi aggiuntivi. Citiamo le operazioni flash, effettuabili da smartphone grazie alla preautorizzazione, impostabile dall’internet banking. Tra le operazioni consentite: ricariche telefoniche, ricariche delle carte prepagate e della CartaConto.

Tra i servizi di conto Adesso rientrano anche i prestiti personali emessi da Agos, che per i titolari del conto possono essere richiesti direttamente online, senza la necessità di concludere l’operazione nelle filiali della finanziaria.

Un ulteriore servizio incluso nel conto è la possibilità di richiedere Mutuo Adesso, disponibile per acquisto, ristrutturazione o come surroga.

Come aprire il Conto Adesso

il conto corrente Adesso Cariparma si propone come un conto semplicissimo da aprire e da gestire grazie alla completa funzionalità online. Collegandosi al sito dedicato al prodotto contoadesso.it, è possibile richiedere l’attivazione in modalità paperless, cioè senza carta. Questo significa che il cliente non è tenuto a stampare la documentazione, che può tuttavia essere letta e scaricata su qualsiasi dispositivo.

Grazie alla firma digitale inoltre, anche la sottoscrizione della documentazione avviene interamente online. Infatti questo tipo di firma ha la stessa validità di una sigla apposta davanti ad un funzionario bancario.

L’apertura di Conto Adesso può però essere effettuata in un modo ancora più innovativo: infatti il cliente può decidere di scattare un selfie con i propri documenti di identità, in modo da certificare la validità degli stessi. Anche in questo caso la procedura può essere completata con la firma digitale. Come per gli altri conti correnti, è necessario avere a portata di mano i documenti di identità. Non sono previsti costi di apertura, ma nel caso di sottoscrizione online è richiesta l’effettuazione di un bonifico da un conto intestato al richiedente, di importo pari ad almeno 100 euro.

Promozioni Conto Adesso

Cariparma Conto Adesso riserva ai nuovi clienti alcune promozioni di durata temporanea, che variano nel tempo. A d esempio, mentre scriviamo, i nuovi clienti possono ricevere un buono Amazon fino a 200 euro di valore. Il premio è riservato a chi sottoscrive un nuovo conto online o per telefono e non è già titolare di un altro conto corrente Credit Agricole.

Per verificare le modalità di attivazione della promozione o per conoscere l’offerta più aggiornata, invitiamo a consultare il sito Credit Agricole o uno dei canali social della banca.

La nostra opinione

Ecco infine la nostra recensione sul conto corrente Adesso Cariparma. Il conto corrente descritto è un prodotto completo per chi ha necessità di utilizzo stadard del conto corrente.

La possibilità di operare 100% online è molto vantaggiosa per chi predilige questo canale rispetto alla filiale anche per i costi davvero limitati. Altro lato della medaglia è però la scelta del conto per chi invece predilige l’operatività in filiale; in questo caso infatti il costo da riconoscere per ogni operazione potrebbe far propendere verso altri conti correnti Cariparma.

La semplicità di apertura del conto corrente, che può avvenire interamente online, è un altro punto a favore di Conto Adesso, completo anche per quanto riguarda la presenza di una carta di debito inclusa e della carta di credito opzionale.

Il nostro giudizio è positivo anche in merito ai servizi collegati al conto, come i prestiti personali o i mutui, che estendono la funzione del conto da semplice prodotto di utilizzo quotidiano a quelle di uno strumento più complesso, composto da un pacchetto di servizi.

Questo conto Cariparma non è particolarmente consigliato invece per chi desidera trarre un profitto dalle somme depositate, in quanto non è previsto il riconoscimento di interessi. Nel caso si abbia questa necessità, consigliamo di considerare un conto corrente Credit Agricole Cariparma diverso o di rivolgersi ad una delle filiali per una consulenza sul prodotto più adatto alle proprie esigenze di risparmio.