Conto corrente Digital CheBanca

Scopriamo il conto corrente Digital di CheBanca!, un conto semplice ma al tempo stesso completo per chi cerca semplicità di utilizzo e bassi costi di gestione.

Caratteristiche principali

Conto corrente Digital di CheBanca! è uno dei conti correnti disponibili presso questo istituto bancario per i clienti privati. Come dice il nome, conto Digital nasce espressamente per chi preferisce utilizzare un conto online. In realtà, oltre che dal sito e dell’app, conto Digital può essere utilizzato anche tramite gli sportelli automatici, per telefono o presso le filiali CheBanca! Qualora si decida di utilizzare il conto in filiale, è possibile scegliere lo sportello CheBanca! indipendentemente da dove si è effettuata l’apertura del conto. Rimandiamo al paragrafo relativo ai costi per conoscere le tariffe di questo servizio.

Conto tutto incluso

Conto corrente Digital consente di effettuare tutte le operazioni comini per i conti correnti, come l’accredito dello stipendio o della pensione, la trasmissione o la ricezione dei bonifici e dei giroconti, la domiciliazione delle utenze, il pagamento di bollettini, MAV, F24 e le ricariche telefoniche.

Conto Digital include la carta di pagamento CheBanca! utilizzabile in tutto il mondo per pagamenti (anche online), prelievi o operazioni agli sportelli ATM.

Costi

Conto Digital è un conto a canone zero: non sono infatti previsti costi per le operazioni online, che possono essere effettuate in numero illimitato. Inoltre la carta di debito è gratuita e può essere utilizzata senza commissioni anche per le operazioni effettuate all’estero. In aggiunta, anche il costo di bollo è pari a zero, a prescindere dall’entità delle somme depositate.

Sono invece a pagamento i servizi accessori non compresi tra quelli elencati, come l’assistenza in filiale o le carte di credito.

Assistenza in filiale

Come anticipato è previsto un costo per le operazioni in filiale, con due formule di pagamento che prevedono:

  • Singola operazione: 3 euro
  • Abbonamento mensile: 2 euro

Nel caso in cui si scelga un abbonamento mensile, il numero di operazioni disponibili è illimitato. Il servizio può essere sottoscritto in qualsiasi momento, mentre la disdetta ha validità a partire dal mese successivo a quello di comunicazione dell’interruzione.

Se effettuata online, anche la ricezione dell’estratto conto periodico non prevede costi, mentre diventa a pagamento (0,80 euro ad invio) qualora il cliente scelga la spedizione tramite posta.

Carte

Conto Digital comprende anche la carta di debito, con le caratteristiche seguenti:

  • Prodotto: Carta Chebanca!
  • Circuito: Maestro
  • Canone: zero euro.

Esiste inoltre la possibilità di chiedere l’emissione di una carta di credito con le caratteristiche che seguono:

  • Prodotto: carta di credito
  • Circuito: Mastercard
  • Canone: 24 euro all’anno o zero euro per operazioni superiori a 5.000 euro annui

O in alternativa:

  • Prodotto: carta American Express Verde
  • Circuito: American Express
  • Canone: 10 euro annui per il primo anno, riaccreditati se si effettua almeno una transazione entro 90 giorni dalla sottoscrizione. 75 euro dal secondo anno
  • Prodotto: carta American Express Oro
  • Circuito: American Express
  • Canone: 20 euro annui per il primo anno, riaccreditati se si effettua una transazione entro 90 giorni. 165 euro dal secondo anno
  • Prodotto: carta American Express Platinum
  • Circuito: American Express
  • Canone: 58,50 mensili per carta, carta supplementare platino e fino a quattro carte oro aggiuntive comprese nel canone

Come si apre il conto Corrente Digital CheBanca!

La richiesta di apertura del conto corrente Digital di CheBanca! è semplice. Infatti si può richiedere compilando il modulo online, presente sul sito nella pagina dedicata al prodotto. La procedura di apertura, molto rapida, richiede inoltre l’invio dei documenti di riconoscimento (carta di identità e codice fiscale) e la sottoscrizione del contratto. L’invio dei documenti può essere effettuato in forma digitale, anche scattando una fotografia degli stessi o caricandoli in forma digitale tramite la funzione presente nelle pagine di sottoscrizione.

Se il cliente lo preferisce, può inviare tutta la documentazione anche in forma cartacea o recarsi presso una delle filiali, dove è possibile inoltre ricevere una consulenza in merito alla scelta del conto corrente o altri prodotti bancari, inclusi prodotti per il risparmio o l’investimento.

Dopo la ricezione e la verifica della documentazione, la banca invia un’e-mail di conferma con le istruzioni per il primo accesso e l’utilizzo del conto DIgital.

Promozioni

Conto Digital è soggetto a promozioni periodiche di durata limitata, che possono variare nel corso del tempo. A titolo di esempio citiamo il concorso che permette di vincere smartphone o prodotti di tecnologia, riservato ai nuovi clienti.

Rimandiamo ai canali ufficiali CheBanca! per conoscere le promozioni attive in questo momento.

La nostra opinione su conto corrente Digital

Il conto corrente Digital è un conto corrente molto completo dal punto di vista delle funzioni, ed è quindi consigliato per chi cerca un conto semplice da sottoscrivere, utilizzare e gestire.

Il canone è molto vantaggioso soprattutto per chi opera prevalentemente o esclusivamente online; la presenza di una carta di pagamento inclusa ne fa un prodotto ancora più completo e adatto per le esigenze di base di una larga fetta degli utilizzatori privati.

Conto Digital è invece meno consigliato per chi cerca un prodotto che unisca le caratteristiche di un conto corrente a quelle di un prodotto finanziario; in questo caso la scelta dovrebbe secondo noi orientarsi verso prodotti più complessi, come ad esempio il conto Yellow, al quale abbiamo dedicato un’altra recensione. A questo proposito si tenga presente infatti che Conto Digital non riconosce il pagamento degli interessi sule somme depositate.

La possibilità di richiedere l’emissione una carta di credito è un ulteriore vantaggio offerto dal conto Digital. Si tenga presente a questo proposito che la scelta o la revoca della carta è indipendente dal conto e può quindi essere effettuata in qualsiasi momento (secondo le condizioni sottoscritte per la specifica carta di credito scelta).

Degna di nota è anche la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento ai servizi a pagamento in filiale, che permette di trasformare il conto Digital in un prodotto utilizzabile a prezzo vantaggioso anche offline. Meno conveniente è invece secondo noi il pagamento della singola operazione in filiale, che nel caso in cui si effettuino molte operazioni dal vivo, potrebbe rivelarsi meno conveniente rispetto all’abbonamento mensile.