Conto corrente N 26

Nella recensione che segue parleremo del conto base N26, il conto corrente più semplice tra quelli offerti da banca N26, la banca online tedesca che opera anche con la clientela italiana. Affronteremo caratteristiche e costi, concludendo con la nostra recensione sul conto.

Caratteristiche principali

Il conto corrente di “base” N26 (denominato semplicemente N26 dalla banca), è il conto online più semplice offerto dalla banca per la clientela italiana.

Il conto è parte dell’offerta di diversi conti correnti, tutti studiati per l’utilizzo da app o dal sito. Il conto nasce con l’intento di soddisfare le esigenze basilari degli utilizzatori di un conto corrente, come l’invio e la ricezione di bonifici, i pagamenti o i prelievi di contante.

Una carta di pagamento Mastercard è inclusa nell’offerta del conto N26; la carta può essere utilizzata per i pagamenti in Italia, all’estero e online, grazia al circuito Mastercard, molto diffuso nel mondo. La carta di debito consente inoltre di effettuare prelievi da qualsiasi sportello ATM, senza limiti nel numero dei prelievi, che possono essere effettuati anche in valuta diversa dall’euro.

Il conto corrente online N26 è facilmente gestibile grazie all’app dedicata, che permette al cliente di personalizzare il conto corrente, ad esempio modificando i limiti di prelievo e di pagamento, con una procedura immediata ed altamente intuitiva.

La carta collegata al conto è dotata della tecnologia di sicurezza 3D Secure, denominata Mastercard SecurCode, pensata per la prevenzione delle frodi durante gli acquisti online. Per un maggiore controllo del conto, l’app invia una notifica ogni volta che viene effettuata un’operazione.

Le funzionalità del conto corrente prevedono inoltre l’invio e la ricezione di denaro in tempo reale grazie a MoneyBeam e l’invio di bonifici internazionali.

Costi

N26 è un conto corrente a tutti gli effetti, ma che si differenzia dagli altri conti per le spese: è infatti del gratuito. N26 non richiede spese di apertura, canone annuo e canone per la carte di pagamento. Vediamo in sintesi le principali voci gratuite e per quali aspetti è invece richiesta una tariffa:

  • Canone annuo: 0 euro, con operazioni illimitate online
  • Carta di debito: inclusa nel canone annuo
  • Prelievo: gratuito negli sportelli ATM in euro, anche all’estero – 1,7% dell’importo per i prelievi in valuta diversa
  • Estratto conto: sempre disponibile online
  • Carta sostitutiva: 6 euro

Servizi

Il conto corrente N26 prevede la possibilità di pagare con Apple Pay, tramite i dispositivi portatili Apple. Grazie alla tecnologia NCF è possibile eseguire un pagamento semplicemente avvicinando lo smartphone o un altro dispositivo Apple al POS per il pagamento.

Anche in mancanza di un device Apple è però possibile effettuare i pagamenti senza l’inserimento della carta. Infatti la Mastercard N26 è dotata di un sistema contactless che consente di eseguire i pagamenti semplicemente avvicinando la carta al POS.

Oltre all’utilizzo nei negozi fisici, il sistema Apple Pay può essere utilizzato anche in rete, tramite il browser Safari.

Come aprire un conto corrente N26

il conto corrente N26 può essere aperto online direttamente dal sito. La comunicazione della banca afferma che il processo sia talmente semplice da poter essere effettuato in soli otto minuti.

A prescindere dal tempo realmente necessario, possiamo però confermare che l’operazione è molto rapida e che può essere effettuata da smartphone, tablet o PC in tempi davvero molto ridotti. Tutta la procedura si svolge online, e non è necessario inviare alcun documento cartaceo, neanche successivamente all’apertura del conto.

La nostra opinione

Concludiamo la recensione su conto base N26 con la nostra opinione. Il giudizio è certamente positivo, in quanto il conto rappresenta un cambio di rotta nei rapporti tra banca e cliente, che in questo caso vengono semplificati al massimo. La semplicità di gestione del conto e utilizzo dell’app rende questo conto online alla portata di tutti, anche per coloro che sono meno avvezzi all’uso esclusivamente online del conto corrente.

Tra i punti di forza è impossibile non citare i costi del conto, praticamente pari a zero nella maggior parte dei casi. Con N26 conto base, chiunque può avere accesso ad un conto corrente con una carta di pagamento evoluta inclusa, utilizzabile anche in rete ed all’estero in modo sicuro.

Volendo cercare un punto a sfavore del conto, potremmo dire che non è adatto a chi preferisce un rapporto diretto con la filiale o con un consulente bancario, anche se in realtà questo tipo di gestione esula dalla missione che banca N26 si è posta.

Il conto base è certamente consigliabile per tutti coloro che cercano un conto semplice, senza servizi aggiuntivi talvolta ridondanti. La modalità di apertura, rapida e interamente online, aggiunge un altro punto a favore di questo conto corrente.

Il nostro giudizio complessivo non può quindi che essere ottimo. A chi cercasse servizi aggiuntivi per il conto, consigliamo di leggere anche le altre recensioni relative ai conti correnti N26, presenti sul sito.