Conto deposito CheBanca!

Conto Deposito CheBanca è un prodotto pensato per chi desidera un prodotto di risparmio sicuro e con la garanzia di un rendimento fisso. Vediamo le caratteristiche di questo prodotto, inclusi i costi e gli interessi riconosciuti sui depositi.

Caratteristiche principali

Conto deposito di CheBanca! è un conto che riconosce un interesse variabile, che cresce man mano aumenta il tempo di permanenza delle cifre vincolate sul conto. Per tutti i dettagli relativi alla remunerazione rimandiamo ai paragrafi successivi.

È possibile vincolare la somma desiderata per tre, sei o dodici mesi, a partire da 100 euro. Lo svincolo delle somme può comunque essere effettuato in qualsiasi momento, anche prima della data di termine fissata. Anche in caso di svincolo anticipato, il conto deposito Che Banca non prevede il pagamento di penali. In questo caso il riconoscimento degli interessi subisce un ricalcolo in base al tasso minimo previsto.

Le somme depositate sono garantite fino alla quota massima di 100.000 euro, somma corrispondente al limite di tutela previsto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, al quale CheBanca! ha aderito.

Diversamente da altri prodotti di risparmio, il conto deposito non presenta vincoli stringenti; i fondi possono essere infatti trasferiti in qualsiasi momento su un conto corrente CheBanca! o su gli altri conti correnti collegati al conto deposito.

Interessi

Come abbiamo anticipato, conto deposito riconosce il pagamento di interessi in relazione al periodo di vincolo, secondo i seguenti tassi lordi aggiornati periodicamente:

  • Tasso base: 0,25%
  • Tasso a 3 mesi: 0,25%
  • Tasso a 6 mesi: 0,30%
  • Tasso a 12 mesi: 0,40%

Oltre ai tassi ordinari è possibile che periodicamente Chebanca! stabilisca dei tassi promozionali, riservati ad esempio ai nuovi clienti o a chi vincola le somme per un periodo prolungato. Ad esempio di promozione CheBanca! prevede il pagamento di tassi pari all’1,35% annuo per le somme vincolate per sei mesi. Rimandiamo al sito ed ai canali di comunicazione ufficiali per tutti i dettagli sui tassi ed eventuali promozioni.

Facciamo ora alcuni di esempi per comprendere meglio la remunerazione del conto deposito (fonte dei calcoli: sito CheBanca!).

Supponiamo di depositare 500 euro, vincolati per tre mesi. L’importo degli interessi netti sarà pari a 0,45 euro (tasso lordo 0,25%, tasso netto 0,18%).

Nel caso di vincolo della stessa cifra ma per 12 mesi, l’importo degli interessi riconosciuti sarà invece di 2,89 euro (tasso netto 0,29%).

Ipotizziamo invece di depositare 1.500 euro, vincolati per sei mesi. L’importo degli interessi netti sarà pari a 1,65 euro (tasso lordo 0,30%, tasso netto 0,22%).

Ipotizziamo invece di depositare 1.500 euro, vincolati per sei mesi. L’importo degli interessi netti sarà pari a 1,65 euro (tasso lordo 0,30%, tasso netto 0,22%). Qualora invece fosse attiva una promozione, che ipotizziamo offra un tasso di interesse lordo pari all’1,35%, l’interesse riconosciuto sarà pari a 7,44 euro.

Costi

Il conto deposito Che Banca prevede ridotti costi di gestione, che riassumiamo nei punti che seguono:

  • Apertura conto: gratuita
  • Chiusura conto: gratuita
  • Versamenti e prelievi: gratuiti
  • Imposta di bollo: come da norme in vigore
  • Versamento minimo all’apertura: 0 euro
  • Importo minimo vincolabile: 100 euro

Il conto deposito prevede un limite di giacenza massima pari a tre milioni di euro e un numero massimo di due intestatari. Sono invece cinque i conti di appoggio collegabili al conto, esclusi quelli sottoscritti con CheBanca!

È inoltre prevista una ritenuta sugli interessi maturati, per il cui importo rimandiamo ai fogli informativi e alle comunicazioni della banca. Come già accennato, periodicamente è inoltre possibile usufruire di particolari promozioni, che riguardano di solito il tasso di interesse, con una maggiorazione legata al rispetto di un importo e di un periodo di giacenza determinati.

La nostra opinione su Conto Deposito

Il conto deposito di CheBanca! è uno strumento di risparmio adatto praticamente a tutti, sia che si disponga di piccole o grandi somme. Uno dei suoi vantaggi è dato dalla possibilità di aprire il conto senza alcun limite minimo per le somme depositate e di poter richiedere il riconoscimento degli interessi a partire da cento euro.

Molto vantaggiosa da questo punto di vista è anche la possibilità di scegliere il periodo di vincolo e di svincolare le somme depositate qualora si abbia la necessità di utilizzarle, anche prima della scadenza del periodo pattuito. Anche in questo caso infatti vengono riconosciuti gli interessi calcolati in base al tasso minimo in vigore al momento della richiesta.

I costi di gestione sono molto contenuti; i tassi di interesse lordi e netti sono in linea con quanto offre al momento il mercato dei prodotti di risparmio. Tuttavia la presenza di tassi promozionali periodici rende il prodotto ancora più interessante per chi cerca il riconoscimento di un interesse sulle somme depositate e più in generale per chi vuole ottenere un guadagno dai propri risparmi, riducendo al minimo i rischi connessi agli investimenti.

La possibilità di collegare il conto deposito ad uno o più conti correnti, anche non Chebanca!, offre la massima libertà al correntista, che in questo modo è libero di scegliere il conto corrente che soddisfa maggiormente le proprie esigenze.

La semplicità di gestione e di apertura del Conto Deposito sono ulteriori punti a favore di questo semplice prodotto di risparmio, che può essere richiesto anche nella forma 100% online. In questo caso il cliente può richiedere l’apertura del conto, ricevere la documentazione e sottoscriverla interamene online, senza la necessità di recarsi in una filiale del gruppo. È comunque possibile completare o eseguire l’intera operazione di apertura in una filiale a scelta del cliente.

Come per tutti prodotti bancari, prima della sottoscrizione invitiamo a consultare i fogli informativi e le comunicazioni della banca.