Conto deposito Widiba

Quando parliamo di conto deposito Widiba facciamo in realtà riferimento ai prodotti Linea Libera e Linea Vincolata sottoscrivibili con il conto corrente della banca online. Scopriamo le caratteristiche e le differenze di queste due forme di risparmio, anche con alcuni esempi di calcolo degli interessi.

Caratteristiche principali

Come abbiamo anticipato il conto corrente Widiba prevede tra le altre funzionalità (per la recensione completa rimandiamo alla scheda presente sul sito) la possibilità di aderire ad una delle due linee di risparmio, denominate Libera e Vincolata.

Entrambe le opzioni consentono al cliente di ricevere un interesse periodico sulle somme depositate, variabile in base al periodo di sottoscrizione e ad eventuali promozioni periodiche in merito.

La principale differenza tra le due possibilità consiste nel fatto che la linea Libera non comporta vincoli sulle somme depositate sul Conto Widiba, che sono quindi sempre a disposizione del cliente. Diversamente la Linea Vincolata prevede che le somme non possano essere oggetto di movimenti bancari per un periodo prestabilito di tempo.

Di norma l’interesse riconosciuto sulle somme vincolate è superiore rispetto quello della linea di risparmio Libera, con un guadagno tanto maggiore quanto più elevato è il periodo di vincolo delle somme stesse. I periodi di vincolo previsti sono: 3,6,12,18 e 24 mesi.

Linea Libera prevede al momento un tasso annuale pari allo 0,10%, mentre per le somme vincolate l’interesse lordo è a partire dallo 0,40%. Rimandiamo al paragrafo che segue per alcuni esempi di calcolo degli interessi.

Interessi

Come abbiamo accennato in precedenza, il conto corrente Widiba riconosce il pagamento di interessi correlati al periodo di vincolo, secondo i seguenti tassi lordi che potrebbero essere oggetto di revisione periodica (in base a quanto previsto dal contratto sottoscritto):

  • Tasso base (linea Libera): 0,10%
  • Tasso a 3 mesi (Linea Vincolata): 0,40%
  • Tasso a 6 mesi (Linea Vincolata): 0,60%
  • Tasso a 12 mesi (Linea Vincolata): 0,80%
  • Tasso a 18 mesi (Linea Vincolata): 1,00%
  • Tasso a 24 mesi (Linea Vincolata): 1,20%

Periodicamente Widiba propone dei tassi di interesse promozionali, riservati ad esempio ai nuovi correntisti o a importi minimi di vincolo.

Vediamo ora alcuni esempi per comprendere le possibilità di guadagno connesse al conto deposito Widiba (fonte dei calcoli: sito Widiba).

Ipotizziamo di effettuare un deposito vincolato di 1.000 euro, per un periodo di tre mesi. L’importo degli interessi netti sarà pari a 0,75 euro (tasso lordo 0,40%).

Nel caso di vincolo della stessa cifra ma per 12 mesi, l’importo degli interessi riconosciuti sarà invece di 5,92 euro (tasso lordo 0,80%).

Supponiamo invece di depositare 1.500 euro, vincolati per sei mesi. L’importo degli interessi netti sarà pari a 3,34 euro (tasso lordo 0,60%).

Se la stessa cifra venisse sottoposta a vincolo per un anno, gli interessi riconosciuti sarebbero pari a 8,88 euro (tasso lordo 0,80%), mentre se il periodo di vincolo fosse di due anni (tasso lordo 1,20%), l’interesse ammonterebbe a 26,60 euro.

Costi e condizioni

Le linee di risparmio Libera e Vincolata collegate al conto Widiba prevedono costi e condizioni riassunte nei punti che seguono:

Linea Libera

  • Attivazione: gratuita con conto corrente Widiba
  • Trasferimento conto/Linea: 0 euro
  • Tasso interesse creditore: 0,10%
  • Riconoscimento interessi: 12 mesi (annuale)

Linea Vincolata

  • Attivazione/chiusura: gratuita con conto corrente Widiba
  • Rimborso anticipato: 0 euro
  • Tasso interesse: a partire da 0,40%
  • Riconoscimento interessi: 3, 6, 12, 18, 24 mesi (in base al vincolo scelto)

Le linee vincolate prevedono la possibilità di riscatto del capitale anche prima della scadenza pattuita. In questo caso viene riconosciuto l’interesse base. È comunque possibile chiedere lo svincolo totale o parziale delle somme per tutti i periodi di vincolo. Il conto deposito di Widiba prevede un limite minimo di deposito pari a 1.000 euro per tutti i periodi di vincolo.

Ricordiamo che gli interessi citati in precedenza sono lordi e come per tutti i conti deposito, è prevista una trattenuta di legge sugli interessi.

Sicurezza

Il conto deposito Widiba è considerato un prodotto a basso rischio finanziario in quanto il cliente riceve un interesse stabilito a priori, anche per le somme non vincolate. L’interesse minimo è sempre garantito anche in caso di svincolo anticipato totale o parziale.

Inoltre le somme oggetto di deposito con le linee Libera o Vincolata Widiba sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino alla quota massima di 100.000 euro, somma pari al limite di tutela massimo previsto per ogni prodotto.

La nostra opinione

Il conto deposito Widiba, un’opzione connessa al conto corrente, è una possibilità molto utile per coloro che oltre alle funzionalità di un conto corrente evoluto cercano anche l’opportunità di un prodotto di risparmio semplice da comprendere e da gestire.

La possibilità di scegliere tra le due opzioni di Linea Libera e Vincolata è una possibilità ulteriore che consente praticamente a chiunque di ottenere un guadagno, anche se in alcuni casi ridotto, sulle somme depositate sul proprio conto corrente.

Soprattutto la Linea Vincolata è però un prodotto di risparmio interessante sia per l’ampia possibilità di periodi di deposito sia per gli interessi lordi riconosciuti, superiori rispetto a quelli di altri analoghi prodotti di risparmio.

Le linee di deposito consentono in questo senso di ottenere un guadagno sulle somme depositate e non oggetto di movimenti bancari con la garanzia di poter effettuare uno svincolo anche prima del termine del periodo contrattuale.

La presenza di queste opzioni nel conto corrente Widiba, offre un’ulteriore semplificazione nella gestione in quanto non richiede di sottoscrivere un prodotto bancario diverso, come avviene invece per molti conti deposito di banche concorrenti.

La semplicità di gestione e di passaggio dei fondi dalle linee al conto corrente costituiscono un’ulteriore aspetto che contribuisce ad un’opinione positiva di questo prodotto Widiba.