Conto corrente Widiba

Conto Widiba è il conto corrente della banca online che si prone di annullare l’utilizzo della carta e rendere semplice l’uso del conto stesso. Scopriamo come nei paragrafi che seguono.

Caratteristiche principali

Conto Widiba vuole semplificare li rapporti con la banca già a partire dalla scelta del conto corrente. Infatti è stato creato come un prodotto completo, adatto praticamente a tutte le esigenze, in modo che il cliente possa concentrarsi sulle caratteristiche del prodotto che più gli servono senza dover pensare a quale conto sia migliore per i propri bisogni.

Il conto online Widiba è infatti al momento l’unico conto corrente proposto da questa banca. Pensato per essere utilizzato online, il conto ha rivoluzionato l’idea di filiale introducendo il concetto di filiale a casa. Widiba HOME, così è stata denominata, è la filiale online con le caratteristiche di una filiale fisica.

Conto Widiba è online non sono nell’esecuzione delle operazioni ma anche nella gestione. La banca online del Gruppo MPS ha infatti eliminato completamente l’uso della carta, aggiungendo inoltre al conto servizi digitali come la PEC (posta elettronica certificata) gratuita per i clienti e la firma elettronica digitale, in modo che il cliente non abbia più bisogno di inviare documentazione cartacea per aprire o gestire il conto.

Tra le caratteristiche principali del conto citiamo anche la possibilità di sottoscrivere una linea libera o una delle linee vincolate, con il riconoscimento di interessi periodici sulle somme depositate.

Costi

Widiba Conto corrente presenta basse spese di gestione che includono tra l’altro un numero di operazioni illimitate. Non sono infatti previsti costi per le operazioni online, che possono essere effettuate in numero illimitato. Tra le operazioni a costo zero sono inoltre incluse le seguenti:

  • Prelievo contanti in Italia (per prelievi superiori a 100 euro)
  • Bonifici
  • Deposito titoli
  • Invio estratto conto digitale

Il conto prevede spese di tenuta pari a 5 euro ogni trimestre, ma per i nuovi clienti le spese sono gratuite per i primi due anni.

Carte di debito

Una carta di debito (Bancomat) è inclusa nel canone di Conto Widiba. Eccone le caratteristiche principali:

  • Prodotto: Carta Widiba
  • Circuito: Maestro
  • Canone: zero euro (inclusa nel conto).

Tra le altre caratteristiche della carta citiamo la possibilità di sceglierla tra decine di grafiche, con un esito originale e personalizzato sulle preferenze del cliente.

In merito alle caratteristiche tecniche della carta bancomat, citiamo la tecnologia contactless, che consente di effettuare pagamenti al di sotto della soglia di 25 euro senza dover digitare il codice PIN. La carta funziona con l’avvicinamento al terminale di pagamento anche per i pagamenti di entità superiore; in questo caso sarà però necessario digitare il codice associato alla carta stessa.

È possibile richiedere anche una seconda carta Bancomat aggiuntiva.

Carte di credito

Il conto corrente Widiba offre inoltre la possibilità opzionale di richiedere una carta di credito, con diverse opzioni:

carta di credito Classic

  • Circuito: Mastercard o Visa
  • Canone: 5 euro a trimestre

carta di credito Gold

  • Circuito: Mastercard o Visa
  • Canone: 12,5 euro a trimestre

carta di credito Oronero

  • Circuito: Mastercard o Visa
  • Canone: 12,5 euro a trimestre

Tutte le carte di credito prevedono un servizio alert via SMS per, app o e-mail e la funzionalità di anticipo contante in Italia e all’estero.

Servizi

Abbiamo anticipato all’inizio che Conto Widiba è l’unico conto corrente dalla banca, ma che per questo motivo è stato pensato per rispondere ai bisogni di diverse tipologie di clientela.

Ne sono la dimostrazione i numerosi servizi del conto, come la piattaforma di trading evoluta che consente di effettuare trading online, cioè di negoziare su moltissimi prodotti finanziari ovunque ci si trovi.

Tra i servizi inclusi è necessario citare la piattaforma di gestione del conto, che prevede funzionalità avanzate, come la ricerca delle operazioni tramite il motore di ricerca interno, il riconoscimento vocale e tramite webcam.

Citiamo inoltre la possibilità di sottoscrivere i pacchetti opzionali “plus” e “up”, con tariffe forfettarie trimestrali per le principali operazioni, e tassi di interesse più vantaggiosi riconosciuti sulle somme depositate. Per tutti i dettagli in merito rimandiamo ai fogli informativi.

Come aprire Corrente Conto Widiba

L’apertura di Conto Widiba prevede una procedura molto semplice, che si svolge interamente online. La richiesta si effettua compilando il modulo presente sul sito. È necessario avere un documento di identità e il codice fiscale, che possono essere trasmessi in forma digitale.

Tutta la documentazione è scaricabile su qualsiasi dispositivo ed anche la sottoscrizione avviene in forma 100% digitale.

Se il cliente lo desidera, è possibile chiedere anche la chiusura di un conto corrente precedente, anche presso una diversa banca, con il trasferimento di tutti gli addebiti e gli accrediti automatici entro 12 giorni dalla richiesta. Anche questa operazione avviene interamente online, ed è sottoscrivibile in modo molto rapido.

Promozione Conto Widiba

Conto Widiba è soggetto di frequente a promozioni valide per un periodo limitato di tempo. Mentre scriviamo, a titolo di esempio, i nuovi clienti del conto online possono usufruire di un tasso promozionale dell’1,50 per sei mesi di tempo.

Invitiamo a fare riferimento al sito o ai canali social di Widiba per conoscere le promozioni attive in questo momento, sia per i nuovi clienti sia per chi è già titolare di un conto corrente.

Recensione: la nostra opinione su Conto Widiba

Il conto corrente Widiba è un prodotto bancario molto completo sia nelle caratteristiche principali sia nei servizi opzionali, e per questo motivo è consigliato praticamente a tutti i profili di correntista.

La gestione totalmente online, con strumenti molto avanzati, semplici ed intuitivi, rappresenta un punto di vantaggio di Conto Widiba rispetto ad altri conti, anche 100% online.

Il conto presenta la possibilità di sottoscrivere diverse opzioni in abbonamento, personalizzandone le caratteristiche in base alle proprie esigenze. Tuttavia anche la formula base con carta di pagamento inclusa, è perfetta per un utilizzo standard del conto, come potrebbe essere quello effettuato da una coppia, da una famiglia o anche da una sola persona.

La presenza di molti servizi differenziati, comporta anche l’applicazione di condizioni di costo diverse, alle quali invitiamo a prestare attenzione in fase di sottoscrizione, soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento degli interessi sulle linee di risparmio libere e vincolate.

L’unico svantaggio eventualmente individuabile nel conto Widiba è dato dall’operatività 100% online per le persone non del tutto avvezze a questo tipo di gestione. In realtà è bene sottolineare che è possibile richiedere un appuntamento con un consulente per le tematiche più complesse, dal risparmio alle esigenze assicurative.