Conto Yellow CheBanca

Analizziamo in dettaglio tutto ciò che è importante conoscere del conto corrente Yellow di CheBanca, considerandone caratteristiche, costi, prodotti collegati e una nostra opinione su questo prodotto.

Caratteristiche principali

Conto Yellow di CheBanca! è uno dei conti correnti che il marchio del gruppo Mediobanca mette a disposizione della clientela privata. Più che un conto corrente, sarebbe più corretto definire Yellow come un insieme di servizi, che si articolano su tre aspetti:

  • Conto corrente
  • Carta di debito
  • Dossier titoli

Il conto corrente Yellow

Conto corrente Yellow è comunque un conto corrente a tutti gli effetti; come tale prevede la possibilità di eseguire le operazioni più comuni per i conti di questo tipo, come l’accredito di pensione o stipendio, l’invio e la ricezione dei bonifici, la domiciliazione delle utenze, il pagamento di bollettini, MAV, F24 e le ricariche telefoniche.

È possibile operare sul conto sia tramite il sito web sia con l’app; tuttavia conto Yellow CheBanca! non è solo un conto online. Infatti i clienti possono scegliere di utilizzare le funzionalità degli sportelli automatici, dove tra le altre cose è possibile effettuare anche depositi, o decidere di recarsi in una delle filiali presenti sul territorio italiano, a prescindere dalla modalità e dal luogo di apertura del conto stesso.

Tramite conto Yellow, CheBanca! riconosce interessi bancari sulle somme depositate, secondo alcune limitazioni che prevedono una soglia minima di deposito e un tempo di permanenza delle cifre presenti sul conto (per termini e condizioni rimandiamo ai fogli informativi CheBanca).

Carta di debito Yellow

Il secondo servizio compreso nel pacchetto del conto corrente è costituito da una carta di debito (quella che comunemente definiamo bancomat). Le principali caratteristiche della carta sono:

  • Canone gratuito con operazioni illimitate presso gli sportelli CheBanca o di altre banche
  • Circuito Maestro: carta utilizzabile all’estero e online
  • Contactless: pagamento immediato e sicuro, senza la necessità di inserire la carta (per POS abilitati)

Dossier titoli

Come abbiamo anticipato, Conto Yellow è un conto corrente più completo rispetto ad altri conti correnti. Infatti include la possibilità di effettuare investimenti finanziari tramite un dossier titoli che permette l’accesso a diversi prodotti, tra i quali:

  • Fondi e Sicav in valuta nazionale ed estera
  • Obbligazioni e certificati Mediobanca
  • Azioni, obbligazioni, titoli di stato, warrant e ETF del mercato italiano e dei principali mercati esteri

Costi

Conto Yellow prevede il pagamento di un canone comprensivo di tutti i servizi descritti in precedenza, pari a 24 euro annui. Il costo del canone è però azzerabile e consente di effettuare un numero di operazioni illimitate, che includono anche i pagamenti, i prelievi e tutte le operazioni effettuate tramite sportelli automatici. L’azzeramento del conto corrente dipende dall’utilizzo del conto stesso: ad esempio il canone è dimezzato qualora sia accrediti lo stipendio o la pensione negli ultimi tre mesi dell’anno.

L’apertura del conto è del tutto gratuita ad esclusione del pagamento delle spese di bollo, come previsto dalla normativa vigente.

Gratuita è anche la ricezione dell’estratto conto, che diventa a pagamento solo qualora il cliente decida di richiedere l’invio del documento cartaceo.

Carte

Come anticipato, Conto Yellow include una carta di pagamento, le cui principali caratteristiche sono le seguenti:

  • Prodotto: Carta Chebanca!
  • Circuito: Maestro
  • Canone: incluso nel canone annuale, con operazioni illimitate. Canone di 6 euro per la riemissione della carta alla scadenza.

Esiste inoltre la possibilità di sottoscrivere una carta di credito, facoltativa e non inclusa nel conto corrente che prevede:

  • Prodotto: carta di credito
  • Circuito: Mastercard
  • Canone: 24 euro all’anno, azzerabili per operazioni di ammontare complessivo superiore a 5.000 euro annuai

Come aprire un conto Yellow CheBanca

Conti Yellow può essere sottoscritto online compilando il modulo presente sul sito, sia dai nuovi clienti sia da chi è già cliente CheBanca e vuole passare a questo conto corrente. La compilazione, l’invio dei documenti di riconoscimento e la firma della modulistica avviene interamente online e non è quindi richiesta nessuna operazione in filiale.

Se il cliente lo preferisce, può inviare la documentazione anche in forma cartacea o recarsi presso una delle filiali, dove è possibile anche ricevere una consulenza in merito a conti correnti o altri prodotti bancari.

Dopo la verifica della validità e completezza di quanto inviato, il cliente riceverà un’e-mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di registrazione, con le istruzioni per il primo accesso al conto corrente Yellow.

Promozioni

Periodicamente CheBanca! modifica il tasso di interesse conto Yellow con tassi più favorevoli per i clienti. I tassi migliorativi promozionali sono di solito disponibili per un periodo limitato di tempo, indicato chiaramente in tutte le comunicazioni a riguardo.

Mentre scriviamo, a titolo di esempio, è attiva una promozione che prevede un tasso dello 0,1% su base trimestrale per le cifre depositate compre tra i 5.000 e i 25.000 euro. Per i depositi superiori a questa soglia (entro il limite dei 20.000 euro), il tasso riconosciuto è pari allo 0,3%.

invitiamo a fare riferimento ai fogli informativi e alle comunicazioni CheBanca! per conoscere tutti i dettagli delle promozioni ed eventuali promozioni future.

La nostra opinione su conto Yellow

Il conto corrente Yellow è un prodotto molto valido per chi, oltre alle funzionalità di un conto corrente, cerca un prodotto di investimento che permetta di ricevere interessi sulle somme depositate sul conto e di operare tramite i principali strumenti finanziari.

La presenza di un canone tutto sommato ridotto è un ulteriore punto a favore, che viene ulteriormente sottolineato dalla possibilità di ridurlo o di azzerarlo, al verificarsi di determinate condizioni o in seguito all’esecuzione di alcune operazioni.

La presenza di una carta di pagamento inclusa nel canone annuo, la modalità di utilizzo online, con app, tramite sportelli automatici o in filiale, contribuisce a rendere ancora più positivo il giudizio sul conto.

Le opinioni su conto Yellow cambiano però se si è alla ricerca di un conto più semplice, pensato solo come conto corrente e non come strumento di investimento. In questo caso consigliamo di valutare una tipologia diversa di prodotti, come il conto Digital, un altro conto corrente offerto da CheBanca!.