Credit Agricole

Crédit Agricole Cariparma è una banca italiana, nata dall’esperienza della banca di credito locale Cariparma, che a partire dal 2007 è entrata a far parte del gruppo francese Credit Agricole. Scopriamo la storia e la missione della banca, i prodotti principali e una nostra opinione sul gruppo.

La storia e la missione di Credit Agricole

Cariparma Credit Agricole è una società per azioni presente sul mercato italiano da più di dieci anni. In realtà la storia di Cariparma nasce da molto più lontano: la banca fu infatti fondata nel 1860 come Cassa di Risparmio di Parma. La forte vocazione territoriale è uno degli elementi distintivi del gruppo, proseguito anche successivamente all’acquisizione da parte di Credit Agricole.

L’attenzione al territorio della banca permane però anche nel nuovo corso del gruppo, che oltre a Cariparma include anche altre banche come Friuladria e Carispezia, entrate a fare parte di Credit Agricole successivamente rispetto a Cariparma. L’obiettivo dichiarato dalla banca è quello di unire l’esperienza di un gruppo internazionale come Credit Agricole alla vicinanza e all’attenzione territoriale tipica dei gruppi bancari italiani di origine locale.

Pur sotto il mantello del gruppo francese, Cariparma continua quindi la sua esperienza di banca territoriale, attenta alle esigenze del cliente e forte del contatto diretto delle banche con una diffusione, almeno in origine, locale.

I prodotti Credit Agricole

Credit Agricole Cariparma è una banca che si rivolge sia alla clientela privata, sia alle aziende e ai professionisti, con un’attenzione particolare alle imprese del comparto agroalimentare. L’offerta dedicata ai privati è molto differenziata e si articola secondo i seguenti prodotti principali:

  • Conto corrente: 6 prodotti disponibili
  • Prodotti di risparmio e investimento: fondi, obbligazioni, polizze unit linked, piani di risparmio, gestioni patrimoniali
  • Carte di pagamento: di debito (Bancomat), di credito, ricaricabili, Apple Pay, Samsung Pay
  • Prestiti personali finalizzati (auto, casa, ristrutturazione) o non finalizzati, in collaborazione con Agos
  • Assicurazioni: auto, moto, cassa, personali, multirischi, finanziamento
  • Mutui: standard e leasing abitativo
  • Prestiti personali e soluzioni anticrisi, con prodotti pensati per permettere al cliente di affrontare gli episodi di difficoltà finanziaria temporanea

La nostra opinione

Banca Credit Agricole rappresenta la sintesi tra un grande gruppo bancario e le banche territoriali molto comuni nel nostro paese. Questa sua doppia caratteristica ben si coniuga nelle caratteristiche di vicinanza alla clientela e completezza dell’offerta di prodotti.

I clienti privati di Cariparma posso usufruire di una gamma di prodotti che copre praticamente tutte le esigenze bancarie, con l’estensione ai prestiti personali, alle assicurazioni e ai prodotti di investimento. La banca propone inoltre alcuni prodotti innovativi, come le soluzioni pensate per eventuali momenti di difficoltà finanziaria.

Parallelamente alle attività in filiale o presso gli sportelli ATM evoluti della banca, è possibile operare anche o esclusivamente online, grazie al sito e numerose app. L’unione dell’aspetto più tradizionale a quello tipico di una banca online, rende Cariparma Credit Agricole una banca consigliabile a praticamente tutte le tipologie di clienti.

Numerose sono le filiali dislocate sul territorio italiano, anche se la maggior parte di queste si trova nel Nord e Centro. Meno capillare la presenza al sud, proprio a causa delle origini locali della banca stessa.

Molte sono anche le possibilità di contatto e di richiesta di informazioni alla banca, che opera anche con una rete di consulenti finanziari. Per sapere come contattare Credit Agricole Cariparma rimandiamo al paragrafo che segue.

Cariparma contatti

Come contattare Credit Agricole:

  • Ragione sociale: Credit Agricole Cariparma S.p.A.
  • Sede legale: Via Università 1 – 43121 Parma
  • Telefono: 800 771100 (+39 0521 942940 dall’estero)
  • Email: form online dalla sezione “contatti” del sito
  • Sito web: www.credit-agricole.it