Conto N26 Black

Scopriamo tutto quello che è importante sapere prima di scegliere il conto corrente N26 Black, un conto corrente pensato soprattutto per i viaggi e gli acquisti. Ecco caratteristiche e costi del conto, con un nostro giudizio finale.

Caratteristiche principali

Il conto Black N26 è uno dei conti correnti proposti da banca N26, con gestione effettuabile 100% da dispositivo mobile o dal sito web.

Come tutti i conti N26, anche conto Black prevede una carta di pagamento Mastercard, nella versione esclusiva N26 Black. La carta di debito è abilitata per l’utilizzo in Italia e all’estero e consente il prelievo di contante da qualsiasi sportello, anche in valuta estera.

La Mastercard N26 Black è dotata di un sistema contactless che consente di effettuare i pagamenti di importo inferiore ai 25 euro avvicinando la carta al POS, senza la necessità di digitare il codice PIN associato alla carta.

N26 Black è stato studiato per essere interamente gestibile online grazie all’app dedicata, che permette di svolgere molte funzioni, come tenere sotto controllo tutti i movimenti, effettuare invio di denaro in tempo reale e modificare le impostazioni del conto.

Ciò che differenzia però N26 Black dagli altri prodotti simili è l’insieme di servizi pensati per chi effettua spesso viaggi e acquisti. Affronteremo questi aspetti nel paragrafo che segue.

Servizi

Grazie ad una collaborazione con il gruppo assicurativo Allianz, N26 Black fornisce ai correntisti una copertura assicurativa completa per i viaggi all’estero, con assistenza richiedibile in modo semplice dall’app. L’assicurazione comprende la protezione dei bagagli in caso di consegna in ritardo oltre le sei ore, la copertura sanitaria per le emergenze mediche e il rimborso delle spese per i voli in ritardo, in caso di ritardo superiore alle 4 ore.

Inclusa con N26 Black è anche la copertura assicurativa dello smartphone in caso di furto, del contante prelevato e degli acquisti, nell’eventualità che si verifichino danneggiamenti o furti. La copertura è valida per gli oggetti (smartphone incluso) acquistati con una carta N26.

Costi

N26 Black è un conto corrente a tutti gli effetti, ma potremmo meglio definirlo come un pacchetto di servizi, grazie alla presenza della copertura assicurativa. Ecco le principali condizioni e voci di costo per questo prodotto:

  • Canone mensile: 9,90 euro (minimo 12 mesi di permanenza, comprende anche tutti i costi assicurativi)
  • Carta di debito: versione Black inclusa nel canone annuo
  • Prelievo: gratuito presso tutti gli sportelli ATM, anche all’estero e in valuta diversa dall’euro
  • Estratto conto: sempre disponibile online
  • Carta sostitutiva: 6 euro

La nostra opinione

Il conto Black N26 è un prodotto innovativo, come tutti quelli proposti da banca N26 del resto. La semplicità di gestione del conto corrente si unisce ad un’assicurazione pensata nello specifico per chi effettua di frequente viaggi all’estero. Questo non vieta ovviamente di utilizzare il conto Black anche in Italia, in quanto la completa funzionalità del conto corrente è garantita sia nel nostro paese sia oltre i confini italiani.

Il costo di conto Black è superiore rispetto a quello del conto base N26 (di cui abbiamo parlato in un’altra recensione presente sul sito), ma la tariffa maggiore è ampliamente giustificata dalla copertura assicurativa, che permette di proteggere il correntista nei casi di imprevisto più comuni durante un viaggio.

La protezione degli acquisti e del denaro prelevato rappresenta un servizio aggiuntivo, positivo nel giudizio complessivo del prodotto.

L’unico aspetto meno favorevole che abbiamo riscontrato è la necessita di mantenere il conto per un periodo di almeno dodici mesi. In realtà, in caso di insoddisfazione per il prodotto, è possibile chiedere a N26 il passaggio ad un conto diverso, secondo le modalità previste dal contratto e dai fogli informativi.

Il nostro giudizio finale è quindi positivo, per un conto consigliato soprattutto a chi effettua viaggi all’estero, anche se solo saltuariamente.