I regali per l’apertura di un conto corrente

L’aumento degli istituti di credito e la presenza di prodotti simili sul mercato ha fatto sì che le banche cercassero nuovi strumenti per attirare un numero maggiore di clienti. Tra questi molto risalto ha ottenuto la scelta di utilizzare regali, omaggi, sconti e promozioni come strumento di marketing.

I prodotti tecnologici

La scelta del regalo per i nuovi correntisti varia da banca a banca, ma negli ultimi anni hanno ricevuto molto consenso i regali di tipo tecnologico. Sono state segnalate offerte di banche che all’apertura di un nuovo conto corrente offrono iPad in regalo o iPhone, con modelli che cambiano man mano la casa di Cupertino aggiorna i propri prodotti. Anche altri marchi noti della tecnologia sono stati oggetto di iniziative simile; sono infatti diversi i conti correnti che hanno offerto tablet o smartphone ai nuovi clienti, soprattutto con i conti correnti online.Le modalità di ricezione del prodotto variano a seconda della banca; alcune richiedono una somma minima per il deposito, mentre altre chiedono al cliente di mantenere il conto corrente per un periodo di tempo determinato.

Altri regali per l’apertura di un conto corrente

Oltre ai prodotti tecnologici citati in precedenza, è molto frequente da parte delle banche il riconoscimento di un buono spesa elettronico o cartaceo per l’apertura di un nuovo conto corrente. Molto gettonati sono i buoni spendibili online, soprattutto per i conti gestibili esclusivamente in rete.

Altre banche preferiscono però offrire un regalo che possa essere utilizzato anche da chi non effettua shopping online. Molto successo riscuotono in questo senso i buoni carburante o i buoni spesa da spendere presso i negozi convenzionati.
Si consideri che di norma le banche preferiscono utilizzare un incentivo importante per attirare nuovi clienti; è molto frequente quindi che il valore del regalo ricevuto superi anche cento euro, come dimostra il prezzo al dettaglio dei prodotti tecnologici citati in precedenza.

Regali, buoni e sconti per i nuovi conti correnti

Non tutte le banche offrono però regali o buoni per l’apertura di un conto corrente. In alternativa alcuni istituti di credito preferiscono offrire al nuovo cliente una serie di sconti con partner convenzionati (tipico è il caso delle assicurazioni online), o ancora sconti o servizi aggiuntivi sui prodotti della stessa banca.

Le promozioni hanno di norma una durata temporale piuttosto breve; prima di scegliere un conto corrente è bene considerare quindi anche gli eventuali premi che si possono ricevere, senza tuttavia tralasciare gli altri aspetti importanti per la valutazione di un conto corrente. Potrebbe accadere infatti che una persona, attirata da un regalo allettante, non consideri tutte le condizioni del conto sottoscrivendo quindi un prodotto che non risponde alle sue aspettative. I siti per il confronto dei conti correnti, così come le indicazioni per trovare il migliore conto corrente online ed offline presenti sul sito, sono in grado di aiutare chiunque a trovare il conto corrente più vantaggioso per le sue esigenze, senza tralasciare, naturalmente, gli omaggi, un aspetto sempre gradito da chi apre un nuovo conto.