Widiba

Nei paragrafi che seguono parleremo di banca Widiba, un soggetto piuttosto nuovo nello scenario bancario italiano. Scopriamone la storia, la missione, i principali prodotti e un nostro giudizio in generale sulla banca e i suoi servizi.

La storia e la missione di Widiba

Widiba è una banca italiana che si è affacciata sul mercato nel Settembre del 2014, a seguito di un lungo processo di consultazione che ha coinvolto direttamente i potenziali clienti. Scopo dichiarato del progetto era infatti quello di creare un soggetto bancario nuovo e più vicino alle necessità degli utenti rispetto alle banche tradizionali, con prodotti e servizi pensati su misura, per soddisfare i bisogni e le nuove idee emerse dal processo di confronto.

Wise Dialog Bank (questo è il significato che sta dietro all’acronimo) nasce come banca online, ma unisce a questa impostazione la possibilità di fare riferimento a operatori fisici per tutto ciò che riguarda la necessità di consulenza sui prodotti e i servizi offerti dalla banca.

Pur nascendo come un prodotto del tutto innovativo, la banca appartiene al gruppo Montepaschi – Banca MPS, che detiene la banca più antica ancora in attività (fu infatti fondata a Siena nel 1472). La gestione dei prodotti bancari è però separata e Widiba rappresenta una società per azioni a sé stante.

Semplicità ed innovazione sono due delle parole chiave che contraddistinguono la banca. Widiba infatti si propone di semplificare le operazioni bancarie tramite un sito ed un’app evoluti, accessibili ovunque, con strumenti personalizzabili in base ai desideri del cliente.

I prodotti Widiba

L’offerta di prodotti Widiba è molto differenziata ed è i questo senso riconducibile a quella tipica di un istituto bancario. In particolare la banca offre:

  • Conto corrente al 100% senza carta
  • Prodotti per il risparmio (con vincolo o senza vincoli sulle somme depositate)
  • Carte di pagamento: di debito (Bancomat), di credito e ricaricabili, anche personalizzabili nella grafica
  • Piattaforma evoluta per il trading online
  • Prodotti di investimento come: fondi, Sicav, assicurativi, previdenziali, gestione patrimoniale
  • Mutui
  • Prestiti personali

La nostra opinione

Banca Widiba è la banca perfetta per chi preferisce operare online, in qualsiasi luogo si trovi e a prescindere dagli orari di apertura di una filiale. Tuttavia la spiccata predilezione per il canale digitale della banca si affianca alla possibilità di usufruire di una consulenza personalizzata e dedicata, grazie ad una rete di consulenti finanziari specializzati in diversi aspetti, tra i quali citiamo i finanziamenti, le polizze assicurative sulla vita, i leasing o gli strumenti di investimento.

L’assenza delle filiali fisiche potrebbe rappresentare un punto a sfavore per chi non è del tutto avvezzo all’uso della tecnologia; in realtà Widiba MPS ha sviluppato i propri servizi e prodotti in modo da poter essere utilizzata da chiunque, nella massima semplicità e senza particolari difficoltà di comprensione degli strumenti proposti.

Un forte punto a favore di Widiba è dato dall’eterogeneità dei prodotti disponibili, che permettono di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, dall’uso di conti correnti e carte fino ai più complessi strumenti di trading online, passando per mutui, finanziamenti e soluzioni previdenziali. Da questo punto di vista Widiba può essere paragonata per servizi ad una banca di tipo tradizionale, pur aggiungendo i vantaggi delle semplicità di richiesta e gestione dei prodotti tipica di una banca online.

La forte impronta tecnologica di banca Widiba è visibile anche nelle modalità di utilizzo dei prodotti bancari, che oltre che da sito internet e app possono essere fruiti anche da altri dispositivi, come l’innovativo sistema di accesso alla prima filiale al mondo in realtà virtuale.

Le numerose opzioni per l’assistenza dell’utenza completano il quadro di una banca che ben si adatta a ogni tipo di cliente.

Contatti

Come contattare Widiba:

  • Ragione sociale: Banca WIdiba S.p.A.
  • Sede legale: Via Messina 38, Torre D – 20154 Milano
  • Telefono: 800 22 55 77
  • Email (PEC): reclami@widipec.it (per reclami o segnalazioni)
  • Sito web: www.widiba.it